#04 Progetto Radiolaboratorio X1 22-09-2013
Il progetto Radiolaboratorio X1 si propone di creare un radiolaboratorio con cui coinvolgere cittadini, associazioni e scuole nell'interessarsi alla città, alle sue domande e al suo passato. X1 vuole essere un luogo di produzione di contenuti che chiamino in causa la memoria, l'immaginario cittadino e il futuro di Cinisello Balsamo; vuole recuperare l’idea di uno spazio e un tempo condivisi, dedicati alla fruizione e alla produzione collettiva di materiale radiofonico.
L’idea è quella di creare un radiolaboratorio che possa essere un collante per i cittadini e attraverso il quale sia possibile coinvolgere associazioni e scuole nell'interessarsi alla città, alle sue domande e al suo passato. Il progetto sarà portato avanti assieme da Blauer Hase e da un gruppo di cittadini: dopo una fase iniziale di discussione, il gruppo di lavoro si occuperà di organizzare, discutere e proporre le varie trasmissioni ed il palinsesto.
Gli audio che saranno prodotti dai cittadini per i cittadini saranno riprodotti in pubblico in molte piazze della città a partire dal cuore del centro storico: Piazza Gramsci. Queste trasmissioni radiofoniche potranno essere musica di gruppi emergenti, racconti, lettura di poesie e quanto altro ancora i cittadini riterranno interessante trasmettere.
Il progetto avrà come suo culmine, LA SETTIMANA DELL’ASCOLTO CITTADINO, dove tutti gli audio collezzionati durante l’anno saranno riprodotti per tutta la città in diverse manifestazioni coordinate con le associazioni, le scuole e i cittadini che vorranno sostenere l’iniziativa.
0 Commenti Commenta questa pagina
Commenta questa pagina